Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


giovedì 25 dicembre 2014

RESOCONTO INCONTRO "GASalOSS"

Da Carlo a Bolognano mercoledì 17 eravamo in parecchi.

Riunione molto partecipata, con persone nuove interessate al gruppo e con la presenza silenziosa di Marco Linardi.

Tra un'assaggio di numerosi dolci e una birra, questi gli argomenti trattati:

sabato 20 dicembre 2014

APERITIVO/CENA CON MDF ALTO GARDA A TORBOLE




Il Movimento Decrescita felice Alto Garda organizza un aperitivo/cena conviviale con serata in compagnia, un modo ritrovarsi e stare insieme, chiudendo in bellezza l'anno che è ormai prossimo alla fine. 

L'appuntamento è per il prossimo sabato 27 dicembre 2014 a Torbole
al parco della Colonia Pavese presso la sede della bocciofila.

sabato 13 dicembre 2014

PROGETTO "ORTI IN RETE" TRENTINO: IL RESOCONTO DELLA NOSTRA PARTECIPAZIONE

Nella giornata di giovedi 4 dicembre abbiamo partecipato ad un workshop sugli “Orti sociali e solidali in Trentino” organizzato dall’Associazione Alta Val di Non – Futuro Sostenibile in collaborazione con Ufficio per le Produzioni Biologiche della Provincia di Trento.

L’incontro si poneva la prerogativa di raccogliere informazioni, scambiare esperienze, individuare buone prassi di organizzazione e gestione, conoscere potenzialità e criticità, evidenziare azioni per la salvaguardia della biodiversità, favorire la realizzazione di eventi/mercati per vendere prodotti o farsi conoscere, per ampliare i contatti... e soprattutto per fare rete!

SPRECHI, ECCEDENZE, ALIMENTAZIONE: L'INSOSTENIBILITA' DEL CIBO CHE CONSUMIAMO

Una serata insolita quella sullo spreco di cibo! Non é infatti cosa di tutti i giorni poter approfondire una tematica cosí vicina a noi e per molti aspetti sconosciuta. Cosí é stato lo scorso mercoledí a Palazzo Panni col Movimento Decrescita Felice Alto Garda.
Tanto per ricordare, gli sprechi alimentari sono stati quantificati in oltre 10 miliardi di euro, una vera e propria manovra finanziaria! Essi potrebbero riempire la grandezza di 650.000 tir in un solo anno. Dati che dovrebbero far riflettere.

giovedì 4 dicembre 2014

AD ARCO PROPORREMO LA SERATA "CIBO: UNO SPRECO (IN)CONSAPEVOLE"

Il Movimento Decrescita Felice attivo nell'area dell'Alto Garda é lieto di proporre una serata culturale che approfondisce la tematica degli sprechi, in particolar modo di quelli alimentari, argomento di interesse sempre maggiore, ripreso anche all’interno della settimana europea per la riduzione dei rifiuti e da “Expo 2015”. 

L’appuntamento è previsto per mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 20.00 presso l’auditorium di Palazzo Panni, l’ingresso è libero e la serata è stata patrocinata dal Comune di Arco:

venerdì 17 ottobre 2014

SAVE THE BANANAS


È incredibile, siamo riusciti -assieme- a finirle già tutte!!
Le due consegne previste per domani sono quindi per forza di cose annullate!
Grazie a tutte le persone che sono passate!
E avremmo quindi potuto salvarne molte di più!


martedì 1 luglio 2014

FINALISTI DEL PREMIO "AMICO DELLA TERRA"...MDF ALTO GARDA FRA I PREMIATI

Il Movimento Decrescita Felice è stato nominato e di seguito premiato fra i 5 finalisti del premio "Amico della Terra", trofeo che ogni anno l'associazione degli Amici della Terra Alto Garda presieduta da Paolo Barbagli destina a persone, enti, associazioni, progetti che nell'anno precedente siano risultate più utili nel preservare e valorizzare l’ambiente dell’Alto Garda e Ledro.

domenica 29 giugno 2014

SUL WEB LATITANTE, ATTIVITA' "MDF" POLIVALENTE RIECCOCI..

Rieccoci dopo un periodo di latitanza dal web!!

Come potete immaginare il movimento non si è fermato ma ha proseguito le proprie attività nei mesi di aprile e di maggio, senza dare troppo nell'occhio!



mercoledì 26 marzo 2014

GRANDE SODDISFAZIONE PER I RISULTATI AD ARCO ECO DAY



Una gran bella giornata quella dello scorso sabato ad Arco in occasione della partecipazione del nostro movimento ad Arco Eco Day. Pur in una giornata incerta dal punto di vista meteorologico, noi ci siamo toltio delle gran belle soddisfazioni ed è stata una grande occasione per ritrovarsi con persone che non si vedono tutti i giorni.

martedì 25 marzo 2014

NELL'ALTOGARDA NASCE LA STAMPANTE 3D FIGLIA...DI UN'ALTRA STAMPANTE 3D!!

La mia stampante ha una figlia !

Così ha esclamato Daniele Monetti, padre della prima RepRap dell'Alto Garda, alla notizia di Sebastiano Serafini, che grazie ai pezzi creati e stampati dalla 3D-printer di Daniele, ha costruito la seconda stampante 3D dell'Alto Garda.

Ma andiamo per gradi.

La stampa 3D è senza dubbio una delle tecnologie più promettenti e avveniristiche degli ultimi decenni. In breve si tratta di una macchina che, grazie alla fusione di un filamento di materiale plastico (nella maggior parte dei casi, ma anche resina di legno, cioccolata e altro), e deponendolo strato su strato, da forma ad oggetti partendo da un file 3D elaborato a computer. Grazie anche ai numerosi progetti paralleli Open Source, dove i “makers” di tutto il mondo hanno a disposizione un terreno fertile e aperto dove migliorare di volta in volta i prototipi, questa tecnologia potrebbe segnare un cambio di paradigma, svincolando la produzione da grandi e costose infrastrutture e portandola direttamente sulla nostra scrivania. Attualmente e con un poco di pazienza, con meno di 400 euro ci si può costruire la propria stampante 3D Open Source, replicabile per più della metà dei suoi componenti. 

venerdì 21 marzo 2014

MDF ALTO GARDA PARTECIPERA' AD "ARCO ECO DAY"

Presenza confermata anche per quest'anno ad Arco Eco Day che si terrà nella giornata di domani nel centro di Arco (in caso di pioggia presso il nuovo spazio giovani Cantiere 26 a Prabi).

Mdf ad Arco Eco Day lo scorso anno
Oltre al banchetto in cui presenteremo le nostre attività, proporremo anche delle attività di riciclo creativo con il tetrapack e con le cialde del caffè. In particolar modo le riempiremo di terra e pianteremo semi di fiori vari, che potranno successivamente essere reimpiantati in terra. Un piccolo pensiero che vuole essere un segnale di invertimento di rotta, incentivando il riciclo ed allo stesso tempo avvicinare le persone alla floricoltura. Queste attività saranno promosse fra le 14 e le 16. Inoltre dalle 14.00 sarà anche in funzione la stampante 3D di Sebastiano che oltre ad essere presente potrà anche spiegarne il funzionamento, la praticità ed i molteplici utilizzi.

Appuntamento a domani quindi allo stand di Mdf Alto Garda..vi aspettiamo!!

domenica 16 febbraio 2014

IL CORSO DI ORTO SINERGICO A RIVA DEL GARDA E L'AVVIO DEL PRIMO ORTO COMUNITARIO


Il Movimento Decrescita felice Alto Garda Trentino propone un corso di orto sinergico a Riva del Garda, dopo l’esperienza dello scorso anno all’orto “Se Pòl” del Linfano e che si articola con una programmazione di incontri fra febbraio ed aprile.

Partecipare, socializzare, cooperare e sviluppare sono le parole pregnanti di questa attività che partirà venerdi 21 febbraio 2014 alle ore 20.30 con una serata introduttiva e di presentazione ad ingresso libero nella sala ex biblioteca via D.Chiesa a Riva del Garda, in cui saranno prospettate linee guida e progettualità del corso. In particolare il corso svilupperà le seguenti tematiche:

SERATA E CORSO DI COMUNICAZIONE EMPATICA/NONVIOLENTA DI MARSHALL ROSENBERG


Il Movimento Decrescita felice Alto Garda Trentino propone alla comunità, a piccoli gruppi ed alle associazioni una serata di presentazione ed un corso di comunicazione empatica/nonviolenta di Marshall Rosenberg, inventore della NVC (NonViolent Communication), Ph.D. in psicologia (u.s.a).

SI COMINCIA A LAVORARE PRESSO L'ORTO COMUNITARIO "SE POL" DEL LINFANO

L'orto comunitario Se Pòl del Linfano
Ricominciano anche le attività relative all'orto comunitario "Se Pòl" del Linfano di Arco. Dopo la prima stagione, che ha visto molta partecipazione a livello di coinvolgimento della comunità e che ha dato ottimi frutti in termini "agricolturali", si riparte da dove ci eravamo fermati.

Gli ultimi appuntamenti all'orto durante gli ultimi mesi dello scorso anno infatti ci hanno visti impegnati a pacciamare tutta la superficie dell orto, in modo da coprire i cumuli dal freddo invernale e proteggere così tutti i microrganismi e le specie viventi che hanno trovato casa e cominciato così ad abitarlo. 

MERCOLEDI' 19 FEBBRAIO 2014 RIUNIONE ALLARGATA "MDF" E PRESENTAZIONE ATTIVITA'

Vi ricordiamo che mercoledì 19 febbraio 2014 ci sarà, alle 20.45 all'Hotel Olivo di Arco, la riunione allargata del nostro movimento decrescita felice Alto Garda Trentino. Siete tutti invitati. All'ordine del giorno si parlerà dei prossimi eventi in programma, ovvero il corso di comunicazione empatica/nonviolenta e del corso di orto sinergico che verrà proposto per la prima volta a Riva del Garda. Inoltre daremo lumi sulle imminenti attività da fare al nostro orto sinergico "SePòl" del Linfano. 

Invitiamo tutti voi a partecipare alla serata ed a portare con voi tutti gli amici e conoscenti che possano essere interessati alla cosa. Senza impegno di sorta, ovviamente...

Oltre a conoscere le attività del movimento potrete tesserarvi per questo 2014 ed avvicinarvi al nostro gruppo partecipando attivamente con idee e nuovi sputni. Vi aspettiamo numerosi.

Mdf Alto Garda

lunedì 10 febbraio 2014

CORSO DI COMUNICAZIONE EMPATICA E CORSO DI ORTO SINERGICO AL VIA

Dopo un mese e più di organizzazione il Movimento Decrescita Felice Alto Garda è pronto per partire con le prime attività di quest anno. Un paio gli eventi di rilievo in programma già per questo febbraio e che si protrarranno anche per i mesi di marzo e aprile.

I due eventi trainanti saranno il corso di comunicazione empatica, che si terrà ad Arco ed il corso di orto sinergico su base di permacultura, che proponiamo per la prima volta nel Comune di Riva del Garda, a ridosso del centro storico, nell’ottica della promozione di orti comunitari, volti a divulgare le buone pratiche, la socialità e la partecipazione da parte della comunità rivana.

Ma procediamo con ordine...

martedì 4 febbraio 2014

APE-RICICLO: OTTIMO INIZIO E TANTE IDEE PER I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Nel primo appuntamento dell’ApeRiciclo il gruppo riciclo creativo si è trovato verso le 19.30 all’hotel olivo e condividendo un pezzo di focaccia e un bicchiere di vino ha discusso sul proseguo del gruppo in questo nuovo anno. Davide, Nadine, Serena, Letizia e Sandro, Martina,Cristina, Daniele, Elena e Andrea i presenti...

Come prima cosa è stato riordinato il materiale dei mercatini di Rango. Gli oggetti avanzati sono qualche orecchino, collana e spilla - tutte le borse in stoffa, che andranno di sicuro a ruba per la stagione primavera-estate, dato che sono una più bella dell’altra!!

lunedì 27 gennaio 2014

CORSO DI ORTO SINERGICO, CORSO DI COMUNICAZIONE EMPATICA E TANTO ALTRO CON "MDF" ALTO GARDA


Scriviamo a seguito dell’ultimo incontro. Grande partecipazione e bei momenti, sia organizzativi che di chiacchiere! Eravamo un totale di 24 persone presenti. Abbiamo illustrato le idee progettuali abbozzate l’ultima riunione del direttivo ed approfondite durante la riunione allargata e siamo qui di seguito ad elencarle. Per visualizzare gli imminenti impegni potete cliccare sulla pagina "Calendario Attività". 

Il prossimo incontro "MDF" allargato a tutti è fissato per mercoledì 5 febbraio 2014, ore 20.45 presso l'Hotel Olivo di Arco, occasione in cui inizieremo con il tesseramento 2014. I progetti in programma che hanno ormai preso forma e che svilupperemo nel prossimo periodo sono:

domenica 12 gennaio 2014

"MDF" ALTO GARDA: RIPENDONO LE ATTIVITA' E LA PROGRAMMAZIONE 2014

Ed eccoci ritrovati dopo la pausa natalizia, facendo seguito all’incontro MDF dello scorso mercoledì 8 gennaio 2014, partecipato da una dozzina di persone, oltre ad alcune assenze.

Abbiamo concluso l’esperienza dei mercatini di Rango facendo un rendiconto degli incassi che è anche servito a conoscere la situazione economica in cui versa MDF. Con il nuovo anno inoltre ci saranno da rinnovare le tessere e gli iscritti e il prossimo incontro allargato del 25/01/2014 potrà essere un’occasione per cominciare. Se riuscissimo ad avere un buon autofinanziamento anche dai tesserati, risulterà più semplice finanziare i vari progetti che abbiamo in mente.