Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


sabato 13 dicembre 2014

SPRECHI, ECCEDENZE, ALIMENTAZIONE: L'INSOSTENIBILITA' DEL CIBO CHE CONSUMIAMO

Una serata insolita quella sullo spreco di cibo! Non é infatti cosa di tutti i giorni poter approfondire una tematica cosí vicina a noi e per molti aspetti sconosciuta. Cosí é stato lo scorso mercoledí a Palazzo Panni col Movimento Decrescita Felice Alto Garda.
Tanto per ricordare, gli sprechi alimentari sono stati quantificati in oltre 10 miliardi di euro, una vera e propria manovra finanziaria! Essi potrebbero riempire la grandezza di 650.000 tir in un solo anno. Dati che dovrebbero far riflettere.

Di questo si é parlato, come dei gruppi di acquisto solidale e la presentazione delle realtà attive nell'altogarda, che coinvolgono un nutrito numero di famiglie locali. C'é stato spazio anche per "bringthefood", applicazione in grado di connettere le persone più facilmente ed incentivare le donazioni di cibo.

Sono stati proiettati anche alcuni video di Andrea Segré e Piero Riccardi, quest ultimo impegnato nella messa a punto della puntata di Report della prossima domenica 14, per un inchiesta sul riso non proprio "biologico", da vedere!!

Da menzionare il gradito buffet di pietanze autoprodotte offerto in apertura agli ospiti; una dimensione conviviale dove é stato possibile degustare un buon bicchiere di vino e fare due chiacchiere in compagnia.

Una bella serata, speriamo lo sia stata per tutti!

Proprio oggi è stato pubblicato un articolo su L'Adige che fa un bel resoconto della serata, ben articolato che riassume in in modo chiaro gli argomenti trattati, a conferma che la serata ha trovato la curiosità e l'interesse non solo dei cittadini. Lo pubblichiamo qui a fine articolo.

Grazie a tutti e alla prossima occasione!!

Mdf Altogarda