Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


sabato 13 dicembre 2014

PROGETTO "ORTI IN RETE" TRENTINO: IL RESOCONTO DELLA NOSTRA PARTECIPAZIONE

Nella giornata di giovedi 4 dicembre abbiamo partecipato ad un workshop sugli “Orti sociali e solidali in Trentino” organizzato dall’Associazione Alta Val di Non – Futuro Sostenibile in collaborazione con Ufficio per le Produzioni Biologiche della Provincia di Trento.

L’incontro si poneva la prerogativa di raccogliere informazioni, scambiare esperienze, individuare buone prassi di organizzazione e gestione, conoscere potenzialità e criticità, evidenziare azioni per la salvaguardia della biodiversità, favorire la realizzazione di eventi/mercati per vendere prodotti o farsi conoscere, per ampliare i contatti... e soprattutto per fare rete!

Effettivamente è andato tutto secondo le attese, ad eccezione dell’assenza di alcune realtà, ma l’aspetto più importante è stato rendersi conto che anche il Trentino si sta arricchendo di iniziative locali legate alla terra e riguardanti il benessere personale e collettivo. 

Per quanto ogni partecipante abbia portato un’esperienza differente, con le sue difficoltà e soddisfazioni, i molti punti in comune sono stati evidenti fin da subito. Questo non fa altro che ribadire la necessità, o meglio, la volontà di condividere e collaborare partendo dal basso, dalla terra appunto. 

Tornando alla giornata, dopo una mattina di presentazioni da parte di esperienze più recenti in ordine di tempo e in piena fase di realizzazione (come la nostra), abbiamo avuto modo di riscoprire il nostro territorio anche degustando un ottimo pranzo a base di erbe spontanee autoctone, curato in ogni minimo dettaglio da persone che, come noi, hanno a cuore le buone pratiche.

Il pomeriggio è proseguito conoscendo le realtà più consolidate, dalle quali è sicuramente utile prendere spunto ed eventualmente supportare per concretizzare al meglio le nostre idee/proposte.

Si può solo aggiungere che siamo felici di aver potuto partecipare, ringraziamo gli organizzatori e tutti i presenti. Ci auguriamo un arrivederci al più presto per qualsiasi proposta o iniziativa che permetta di fare sempre più rete!