Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


CIRCOLO ALTO GARDA TRENTINO

Sul territorio dell'Alto Garda si è finalmente costituito il primo circolo MDF del Trentino. A partire dallo scorso gennaio 2013 infatti, il neo nato circolo dell'Alto Garda ha mosso i primi passi verso progetti ed iniziative che mirano a promuovere la cultura della decrescita; negli ultimi anni i principi e le finalità del “Movimento per la decrescita felice” sono state promosse grazie alle attività dell’Associazione “La Busa Consapevole”; le iniziative ispirate alla decrescita sul territorio dell’Alto Garda sono aumentate anno dopo anno, così si è pensato di promuovere alcuni incontri allargati a tutti i possibili interessati, dai quali poi ha preso forma il circolo Mdf Alto Garda. Il gruppo che ha dato vita all’associazione è costituito da un folto numero di persone di differenti età e provenienti da esperienze diverse, da altre realtà associative già in essere, che si sono unite per dare maggior incisività a questa filosofia. 

La finalità non è di certo quella di tornare alle candele come erroneamente alcuni pensano, bensì quella di proporre un cambiamento reale e tangibile che parta innanzitutto dall’individuo, una lenta transizione che miri a riconsiderare il ruolo e le attività dell'essere umano nel contesto dell'ambiente naturale in cui vive; una riscoperta delle tradizioni del “saper fare”, legate alla tecnologia ed allo sviluppo fin qui perseguito in grado di dare una speranza di futuro a noi ed alle prossime generazioni. 

E’ ormai evidente anche ai più scettici che questo modello di sviluppo, ovvero la continua crescita (illimitata) su un mondo dalle risorse limitate, ha mostrato i limiti e le inadeguatezze nei confronti del benessere, della salute e della qualità della vita, oltre che dell’ambiente. Seppure questa percezione potrebbe non essere così chiara sul territorio in cui viviamo, è facilmente riconoscibile come, negli ultimi vent'anni, ci siamo lentamente mangiati il territorio della nostra “busa”, colpevoli di una mancata pianificazione del territorio e senza nessun tipo di visione di futuro. 

A fronte di queste premesse il circolo Mdf, che ad oggi conta una trentina di associati, si è già messo al lavoro, impegnato in diversi campi di attvità: 

Recentemente è stata messa a punto la prima stampante 3D da un progetto “open source”, in grado di riprodurre oggetti tridimensionali in materiale “PLA” (amido di mais completamente biodegradabile) ed il cui utilizzo è impiegato anche per riparare le parti rotte di un dato bene (strumenti, giocattoli e quant altro). 

Nella zona del Linfano di Arco invece è in corso il progetto di realizzazione di un orto comunitario sinergico, un metodo di coltivazione naturale che si basa sul meccanismo di autofertilità del suolo e che permette di restituire alla terra, in termini energetici, più di quanto da essa si prende. Nel mese di maggio inoltre proporremo un corso di orti sinergici in modo da approfondire ulteriormente l’argomento. 

Sono stati avviati anche dei corsi di riciclo creativo con materiali di scarto, come alluminio, tetrapack e plastica, in modo da ridurre la produzione di rifiuti ed allungare la vita degli stessi materiali. Oltre all’aspetto ambientale questa pratica incentiva la fantasia e la creatività di bambini e ragazzi, e non solo. 

Per il prossimo futuro sono in programma corsi di autoproduzione di pietanze alimentari come la pasta madre e il formaggio, ma anche di cosmetici naturali (creme e profumi), dentifricio, sapone, detersivi e quant altro; ci piacerebbe inoltre creare un "Pollaio Tecnologico" che produca uova tutto l'anno nel pieno rispetto delle condizioni di vita dell’animale ed avviare dei corsi per il recupero e la rigenerazione di tutti i tipi di batterie esauste. 

Le idee sono tante e l’entusiamo e la serenità all’interno del gruppo di certo non mancano; speriamo proprio di allargare tutte queste buone pratiche alla nostra cittadinanza e di coinvolgere i cittadini in questo percorso. Per seguirci sul web vi sono il blog “www.mdfaltogarda.blogpsot.it” oppure la pagina facebook chiamata “Movimento per la Decrescita Felice - Alto Garda Trentino”. 


"Mi piace pensare che una persona non debba arrendersi davanti alla grandezza delle cose, che non debba lasciarsi distrarre da quello che e' stato appositamente confezionato per distogliere lo sguardo dai problemi reali. Il mondo e' un qualcosa di diverso da quello che ci e' stato messo davanti, esso ha necessita' di uomini e donne con il coraggio di dire basta a tutte le ingiustizie che fino ad ora sono state commesse a scapito di natura, ambiente e della stessa razza umana. Grazie ai più moderni strumenti di comunicazione, abbiamo la possibilità di fare rete, di scambiarci esperienze di vita e spunti per nuove iniziative. Possiamo crescere, trovare nuove sinergie e sviluppare quel senso di responsabilità e di giustizia verso noi stessi e il mondo, che ci permetta di guardare al futuro con maggior serenità"