Il Movimento Decrescita felice Alto Garda Trentino propone un corso di orto sinergico a Riva del Garda, dopo l’esperienza dello scorso anno all’orto “Se Pòl” del Linfano e che si articola con una programmazione di incontri fra febbraio ed aprile.
Partecipare, socializzare, cooperare e sviluppare sono le parole pregnanti di questa attività che partirà venerdi 21 febbraio 2014 alle ore 20.30 con una serata introduttiva e di presentazione ad ingresso libero nella sala ex biblioteca via D.Chiesa a Riva del Garda, in cui saranno prospettate linee guida e progettualità del corso. In particolare il corso svilupperà le seguenti tematiche:
- Le basi dell’agricoltura sinergica
- La progettazione dell’orto sinergico
- Come realizzare i bancali/cumuli
- La pacciamatura
- Il semenzaio, le semine ed i trapianti
- Le consociazioni fra piante
- La preparazione del compost
A seguito della serata, il primo appuntamento si terrà all’orto in cui si terrà il corso domenica 9 marzo 2014 per un’intera giornata, a partire dalle ore 9.00. Gli interessati si occuperanno di preparare il terreno dove poi si svolgerà il corso e dove, successivamente, si svilupperà l’orto comunitario, presso lo spazio verde di circa 400 metri in zona Monte Englo sopra il centro storico di Riva del Garda in direzione del “Bastione”.
Il corso di orto dello scorso anno presso l'orto "Se Pol" del Linfano |
Il corso vero e proprio sarà sabato e domenica 5/6 aprile 2014, in una due giorni di attività teorico/pratiche che vedranno impegnati i partecipanti alla realizzazione del primo orto sinergico comunitario della cittadina rivana. L’obiettivo, oltre alla realizzazione del corso è anche quello di radunare i possibili interessati e coinvolgerli in un processo di partecipazione che sarà poi sviluppato dopo il corso, proprio per avvicinare le persone a condividere la passione per l’orticoltura e la natura, nell’ottica della convivialità, dello stare insieme e dell’interscambio reciproco. Tutte le informazioni inerenti saranno presentate durante la serata di presentazione alla sala dell’ex biblioteca, appunto venerdì 21 febbraio 2014.
Il progetto è stato patrocinato anche dal Comune di Riva del Garda, ulteriore segnale che anche l’amministrazione ha valutato meritevole di appoggio l’attività in oggetto, proposta sul territorio Altogardesano. Il corso sarà a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti, le iscrizioni saranno possibili dalla serata di presentazione ed il costo è di Euro 40,00 per persona più Euro 12,00 di tessera “Mdf 2014”.
Inoltre vi sarà la possibilità di acquistare un manuale completo che potrà essere utile anche in seguito che si intitola “Il mio orto biologico”, edito da Terra Nuova Edizioni. Magiori informazioni le potrete trovare su www.mdfaltogarda.blogspot.it oppure scrivete a mdfaltogarda@gmail.com
Un particolare ringraziamento va a Francesco Bariletti che è intervenuto per far si che lo spazio verde venisse concesso sia per il corso che per l'esperienza dell'orto comunitario.