Nel primo appuntamento dell’ApeRiciclo il gruppo riciclo creativo si è trovato verso le 19.30 all’hotel olivo e condividendo un pezzo di focaccia e un bicchiere di vino ha discusso sul proseguo del gruppo in questo nuovo anno. Davide, Nadine, Serena, Letizia e Sandro, Martina,Cristina, Daniele, Elena e Andrea i presenti...
Come prima cosa è stato riordinato il materiale dei mercatini di Rango. Gli oggetti avanzati sono qualche orecchino, collana e spilla - tutte le borse in stoffa, che andranno di sicuro a ruba per la stagione primavera-estate, dato che sono una più bella dell’altra!!
All'incontro ha partecipato anche una coppia di ragazzi che ci ha conosciuto proprio ai mercatini di Rango e che si sono appena trasferiti nella nostra zona.
L’incontro non si è caratterizzato come gli altri in preparazione dei mercatini di Rango ma è stato un appuntamento più ideativo e organizzativo su come proseguire con i prossimi incontri/laboratori.
L’idea nata è di darsi un nuovo obiettivo, dopo i mercatini di Rango, sarebbe bello costruire oggetti che oltre che essere fatti con materiale di riciclo, siano portatori di un messaggio: “produrre meno rifiuti.”
Le idee nate per il momento sono:
- flacone per detersivo sfuso abbellito e originale;
- unico sacchetto di stoffa per la verdura e la frutta?
- borse di yuta per la spesa abbellite con camere d’aria…… o altri oggetti originali...
L’appuntamento dove potremo sfoggiare le nostre idee potrebbe già essere Arco eco day, anche se c’è solo un incontro prima della manifestazione. L’arrivo di Teresa, a chiacchiere già inoltrate, con una buonissima torta appena sfornata ha fatto venire a Davide (il nostro referente orto) una splendida idea:
Perchè non utilizzare i sacchetti delle cialde del caffè nel laboratorio con i bambini all’Arco Eco Day per la semina di una piantina e…. di un bel messaggio…??
Un’altra idea nata è di cominciare a raccogliere anche i sacchetti di carta della farina,zucchero.. ecc…. per riciclarli….chissà che non ci venga in mente qualche idea originale.
Il prossimo appuntamento è per il prossimo venerdì 28 febbraio 2013 con idee, voglia di fare e qualche cibo e bevanda da condividere. Compito per questo mese per tutto il gruppo MDF: raccogliere idee e materiale…...per arrivare al prossimo venerdì con il laboratorio organizzato!!