Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


domenica 14 luglio 2013

ORTO COMUNITARIO "SE POL". RISULTATI ECCELLENTI ED ORA SI RACCOLGONO I FRUTTI. ECCO LE FOTO

E' stato proprio inaspettato quello di vedere il nostro orto sinergico svilupparsi in questo modo. Certo, le aspettative erano tante dopo l'intenso impegno nella preparazione dei cumuli, del semenzaio e di tutto il resto. Di certo però nessuno si sarebbe aspettato un simile risultato dopo la
prima esperienza. 

Il nostro orto occupa non soltanto un lotto da circa 200 mq bensì due, ovvero il doppio dello spazio che avevamo in mente all'inizio per un totale di c.a. 400 mq di cumuli.

Visto il bel lavoro di pacciamatura effettuato durante il corso con Mauro Flora, c'è da dire che, una volta finito, non ci ha occupato troppo tempo. Non è infatti servito dar da bere, ma l'unico "impegno" è stato quello di togliere alcune erbacce spontanee che riuscivano ad emergere dalla paglia posta a copertura del terreno. Ma la più bella sorpresa è stato vedere l'orto fiorito..uno splendore alla vista, un mix di profumi all'olfatto, una miriade di piccoli insetti lavoratori all'udito ed al tatto!! 

Nel giro di un paio di mesi siamo riusciti a creare un piccolo ecosistema che ha saputo evolversi e creare gli spazi per molte delle specie viventi in natura. Certo, molto lavoro e soprattutto molta pratica sono ancora da fare, ma di certo non possiamo che essere soddisfatti ed orgogliosi del nostro lavoro. Soprattutto vedere i bambini felici correre spensierati ed aggirarsi fra un cumulo e l'altro non ha prezzo e ci da tanta speranza per un futuro migliore di quello che attualmente ci troviamo nel piatto. 

Ora invece è tempo di degustare i frutti di questo lavoro di gruppo, vista anche la stagione calda che invita a consumare prodotti leggeri e salutari per sopportare al meglio la alte temperature.