Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


sabato 13 luglio 2013

GIOVANI A SPRECO ZERO FRA RIUSO CREATIVO ED ORTICOLTURA COMUNITARIA


Il Movimento Decrescita Felice - Alto Garda Trentino ha collaborato con il GASGOS nel progetto "Giovani a spreco zero" rivolto a ragazzi dagli 11 ai 16 anni (gestito dal Comune di Dro e Drena nell'ambito del Piano Giovani di Zona). 



Nelle due settimane di centro estivo MDF ha proposto laboratori di riciclo creativo e di orticoltura naturale per trasmettere con azioni concrete gli ideali della decrescita.

La giornata del riciclo è stata dedicata a scoprire come tanti rifiuti attendono solo un intervento umano e collettivo per trasformarsi in forme d'arte o d'utilità... e così con un pizzico di creatività i contenitori in tetrapak sono diventati originali portafogli o teche portadocumento, le lattine portacandele colorate e braccialetti... e tante altre idee ancora tutte da inventare.

Il secondo incontro ha portato i giovani all'orto comunitario sinergico a Linfano (Arco) per sperimentare la bellezza del coltivare insieme la terra con metodi naturali. Attraverso una caccia alle erbe spontanee i giovani hanno subito scoperto i vari spazi dell'orto e come riconoscere, raccogliere ed utilizzare a scopo alimentare le erbe selvatiche più comuni. Armati di vanghe, cartoni, ramaglie e paglia hanno poi realizzato un cumulo tipico del "lasagna garden", seminato e trapiantato ortaggi.

Per rendere la mattinata ancora più indimenticabile, insieme al gruppo acquisto solidale GASGOS, si è proposto un laboratorio sensoriale dove i ragazzi hanno giocato con il gusto e l'olfatto per riconoscere erbe aromatiche ed alcune varietà di semi. 
L'aria aperta, le corse e l'attività da ortolani hanno fatto venire una gran fame a tutto il gruppo - sotto gli occhi esperti dei gasisti - ha cucinato gustose piadine con farro macinato a mano e marmellate casalinghe.

Bello vedere come le pratiche decrescenti - dell'orto, del riciclo e dell'autoproduzione - siano state vissute con naturalezza ed allegria dai "giovani a spreco zero". Un'altro seme per un futuro migliore è stato gettato... questa volta fra la pacciamatura di paglia, il profumo delle erbe aromatiche, il blu dei fiordalisi appena sbocciati, ...

Grazie a tutti i decrescenti per le giornate trascorse insieme.
Alla prossima!!!