Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


domenica 16 febbraio 2014

IL CORSO DI ORTO SINERGICO A RIVA DEL GARDA E L'AVVIO DEL PRIMO ORTO COMUNITARIO


Il Movimento Decrescita felice Alto Garda Trentino propone un corso di orto sinergico a Riva del Garda, dopo l’esperienza dello scorso anno all’orto “Se Pòl” del Linfano e che si articola con una programmazione di incontri fra febbraio ed aprile.

Partecipare, socializzare, cooperare e sviluppare sono le parole pregnanti di questa attività che partirà venerdi 21 febbraio 2014 alle ore 20.30 con una serata introduttiva e di presentazione ad ingresso libero nella sala ex biblioteca via D.Chiesa a Riva del Garda, in cui saranno prospettate linee guida e progettualità del corso. In particolare il corso svilupperà le seguenti tematiche:

SERATA E CORSO DI COMUNICAZIONE EMPATICA/NONVIOLENTA DI MARSHALL ROSENBERG


Il Movimento Decrescita felice Alto Garda Trentino propone alla comunità, a piccoli gruppi ed alle associazioni una serata di presentazione ed un corso di comunicazione empatica/nonviolenta di Marshall Rosenberg, inventore della NVC (NonViolent Communication), Ph.D. in psicologia (u.s.a).

SI COMINCIA A LAVORARE PRESSO L'ORTO COMUNITARIO "SE POL" DEL LINFANO

L'orto comunitario Se Pòl del Linfano
Ricominciano anche le attività relative all'orto comunitario "Se Pòl" del Linfano di Arco. Dopo la prima stagione, che ha visto molta partecipazione a livello di coinvolgimento della comunità e che ha dato ottimi frutti in termini "agricolturali", si riparte da dove ci eravamo fermati.

Gli ultimi appuntamenti all'orto durante gli ultimi mesi dello scorso anno infatti ci hanno visti impegnati a pacciamare tutta la superficie dell orto, in modo da coprire i cumuli dal freddo invernale e proteggere così tutti i microrganismi e le specie viventi che hanno trovato casa e cominciato così ad abitarlo. 

MERCOLEDI' 19 FEBBRAIO 2014 RIUNIONE ALLARGATA "MDF" E PRESENTAZIONE ATTIVITA'

Vi ricordiamo che mercoledì 19 febbraio 2014 ci sarà, alle 20.45 all'Hotel Olivo di Arco, la riunione allargata del nostro movimento decrescita felice Alto Garda Trentino. Siete tutti invitati. All'ordine del giorno si parlerà dei prossimi eventi in programma, ovvero il corso di comunicazione empatica/nonviolenta e del corso di orto sinergico che verrà proposto per la prima volta a Riva del Garda. Inoltre daremo lumi sulle imminenti attività da fare al nostro orto sinergico "SePòl" del Linfano. 

Invitiamo tutti voi a partecipare alla serata ed a portare con voi tutti gli amici e conoscenti che possano essere interessati alla cosa. Senza impegno di sorta, ovviamente...

Oltre a conoscere le attività del movimento potrete tesserarvi per questo 2014 ed avvicinarvi al nostro gruppo partecipando attivamente con idee e nuovi sputni. Vi aspettiamo numerosi.

Mdf Alto Garda

lunedì 10 febbraio 2014

CORSO DI COMUNICAZIONE EMPATICA E CORSO DI ORTO SINERGICO AL VIA

Dopo un mese e più di organizzazione il Movimento Decrescita Felice Alto Garda è pronto per partire con le prime attività di quest anno. Un paio gli eventi di rilievo in programma già per questo febbraio e che si protrarranno anche per i mesi di marzo e aprile.

I due eventi trainanti saranno il corso di comunicazione empatica, che si terrà ad Arco ed il corso di orto sinergico su base di permacultura, che proponiamo per la prima volta nel Comune di Riva del Garda, a ridosso del centro storico, nell’ottica della promozione di orti comunitari, volti a divulgare le buone pratiche, la socialità e la partecipazione da parte della comunità rivana.

Ma procediamo con ordine...

martedì 4 febbraio 2014

APE-RICICLO: OTTIMO INIZIO E TANTE IDEE PER I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Nel primo appuntamento dell’ApeRiciclo il gruppo riciclo creativo si è trovato verso le 19.30 all’hotel olivo e condividendo un pezzo di focaccia e un bicchiere di vino ha discusso sul proseguo del gruppo in questo nuovo anno. Davide, Nadine, Serena, Letizia e Sandro, Martina,Cristina, Daniele, Elena e Andrea i presenti...

Come prima cosa è stato riordinato il materiale dei mercatini di Rango. Gli oggetti avanzati sono qualche orecchino, collana e spilla - tutte le borse in stoffa, che andranno di sicuro a ruba per la stagione primavera-estate, dato che sono una più bella dell’altra!!