Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


venerdì 15 novembre 2013

ESITO RIUNIONE DIRETTIVO "MDF" E ORDINE DEL GIORNO RIUNIONE ALLARGATA


Buongiorno a tutti,

con la presente vogliamo aggiornarvi su come è andata la riunione del direttivo dello scroso mercoledì.


Promemoria:

Presenti: Mattia, Nadine, Valentina, Daniel, Vania, Alessandro, Claudia

Seppure piena di attività e di aspetti da discutere è stato un incontro molto proficuo in cui siamo riusciti a discutere tutti i punti previsti all’ordine del giorno. Sulla base delle idee progettuali raccolte durante l’ultimo incontro allargato, abbiamo compilato la richiesta di contributo ordinario che presenteremo al Comune di Arco. Davvero tante sono le iniziative da voi proposte, speriamo di riuscire ad organizzarle tutte, perchè sono tutte meritevoli di successo. in seguito abbiamo brevemente approfondito i termini e le condizioni del Piano Giovani di zona per il prossimo anno, le cui tematiche verteranno su 3 principali filoni: creatività, imprenditività e mobilità. Una delle idee emerse è quella di ragionare su possibili viaggi in Italia e all’estero, per conoscere e toccare con mano realtà e paesi all’avanguardia riguardo a permacultura, transizione ed ecologia e sostenibilità in generale. La domanda andrà presentata entro il 15.12.2013 pertanto ne discuteremo in una riunione allargata, in modo da raccogliere anche qui nuove idee e spunti da parte di tutti voi.

Altro punto che ci ha occupato parecchio tempo è stata l’organizzazione deimercatini di Rango. Saranno 4 week end per un totale di 8 giornate, con orario 10.00-19.00 a partire da sabato 30 novembre 2013, in cui dovranno presenziare almeno 2 persone a giornata, se fossero di più tanto meglio.

Mercoledì 27 novembre 2013 al posto di trovarci come “direttivo”, effettueremo una trasferta a Rango per l’allestimento del banchetto, definiremo a breve ora e luogo della partenza, indicativamente sarà per le ore 18.00/19.00. Oltre al materiale realizzato dai mitici “ricicloni” avremo anche una ventina di libri a tema con le nostre attività e i materiali realizzati dai ragazzi di Villa Ischia. Si pensava inoltre di pesare tutto il materiale che abbiamo riciclato in modo da sapere quanti kg di materia abbiamo tolto dalla discarica della Maza.

Successivamente abbiamo discusso sul nome “direttivo”: per alcuni il nome dovrebbe essere modificato perchè potrebbe sembrare elitario, mentre per altri andrebbe tenuto come tale. Abbiamo dibattuto sui pro ed i contro e si è deciso di demandare la discussione e decisione alla riunione allargata, in modo che tutti possano dire la loro. Abbiamo rimarcato anche che il direttivo non ha alcun potere decisionale, bensì quello di snellire e rendere più interessanti ed efficienti le riunioni allargate, oltre a fare da “filtro” per i gruppi di lavoro ed eventuali comunicazioni/richieste da parte di tutti voi. Ognuno è libero di fare domanda di ingresso, purchè motivato e disponibile a dedicare al movimento più tempo ed incontrarsi con più frequenza rispetto alle riunioni allargate.

Abbiamo infine raccomandato la giornata organizzata da La Pimpinella del 16/10/13 a Rovereto relativa alle sementi antiche e della possibile domanda al Comune di Arco per quanto riguarda la concessione di “verde pubblico” per poter realizzare un orto urbano su terreno demaniale per il prossimo anno, altro aspetto che decideremo comunque tutti insieme.

In definitiva questa riunione è stata molto produttiva e soprattutto utile per preparare al meglio la riunione del prossimo mercoledì, definire i punti dell’ordine del giorno e snellire l’organizzazione dei mercatini di Rango. Infine è stata una grande opportunità di ritrovo fra quelli che sono i fondatori del movimento ed ha fatto emergere una rinnovata volontà di metterci del proprio al fine di far crescere ulteriormente il nostro gruppo, lavorando sulle criticità e impegnando le forze insieme per raggiungere tutti i gli obiettivi nel pieno rispetto degli altri.


Nel frattempo pubblichiamo qui di seguito i prossimi appuntamenti:

Venerdì 15 novembre 2013
Dalle ore 19.00 - Hotel Olivo
Apericiclo: autoprodurre oggetti divertendosi
Portare sorriso, voglia di fare e qualcosina da mangiare e bere

Mercoledì 20 novembre 2013
Ore 20.45 – Hotel Olivo
Riunione Mdf allargata a tutti

Ordine del giorno:

  • Resoconto ai soci degli argomenti trattati durante la scorsa riunione del Direttivo (compilazione definitiva della domanda di contributo ordinario presso il Comune di Arco; elenco attività proposte nell’ultima riunione allargata e raccoglimento di eventuali altre idee)
  • Prima discussione sulla presentazione della domanda di finanziamento P.G.Z. 2014;
  • Organizzazione per i mercatini di Rango: raccolta adesioni ed organizzazione turni, date ed orari;
  • Esposizione ed organizzazione dei lavori da effettuare presso l’orto “Se Pól” per il mese di novembre;
  • Valutazione con i presenti sul nome "Direttivo" e sondaggio: tenerlo così o cambiarlo? Rimarrà comunque tale a livello burocratico in quanto l’organigramma è standard per ogni associazione;
  • Varie ed eventuali;
Note:
  • Per ogni punto si farà un giro di teste nel caso in cui qualcuno volesse dire o comunicare qualcosa; sul punto “varie ed eventuali” che sarà uno spazio libero, ognuno potrà intervenire per fare proposte, chiedere info e specifiche o dire qualcosa a proprio piacimento;
  • Onde evitare di allungare la durata della riunione, daremo una tempistica per la discussione di ogni punto, al termine della quale si passerà al punto successivo. Vi raccomandiamo la puntualità, in modo da riuscire a finire entro le 22.30;
Mercoledì 27 novembre 2013:
Fra le 18.00 e le 19.00
Trasferta a Rango per allestimento stand

Ricordiamo anche che per maggiori informazioni potete seguirci sul nostro blog www.mdfaltogarda.blogspot.itoppure su Facebook. Eventuali comunicazioni potete inviarle alla mail ufficiale del movimento:mdfaltogarda@gmail.com

Grazie a tutti per la collaborazione e partecipazione.