Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


giovedì 16 maggio 2013

PARTECIPAZIONE: QUESTA LA PAROLA CHIAVE DEL PRIMO WEEK END DI ORTO SINERGICO "MDF"

Rieccoci quindi dopo un intenso week end dedicato al corso di orto sinergico, il primo promosso sul territorio dell'Alto Garda. Un fine settimana che ha dato i frutti sperati e che ha coinvolto molte più persone di quelle che ci si aspettava. Anche il tempo è stato clemente e ha permesso il regolare
svolgimento del corso, che proseguirà durante il week end del 25/26 maggio 2013.

Come da programma ci siamo ritrovati il sabato mattina all'A.Gio di Arco dove, dopo le presentazioni di rito, siamo partiti con la parte teorica esposta dall'esperto Mauro Flora. Dopo alcune ore ci siamo spostati presso l'orto del Linfano dove abbiamo allestito il gazebo per il pranzo, organizzato dagli stessi partecipanti e composto da pietanze autoprodotte da ciascuno. Nel pomeriggio invece abbiamo imbracciato gli attrezzi e cominciato a "lavorare". Abbiamo scaricato la "balla di fieno" utile per la pacciamatura e preparato i cumuli, occupando tutto il primo filare del campo a nostra disposizione. Un gran bello spettacolo sia dal punto di vista tecnico che visivo!!

Dopodichè abbiamo cosparso di paglia tutta l'area, in modo da riparare dal sole la terra e mantenerla umida, facilitando la creazione dell'ecosistema per i microrganismi nel sottosuolo. Durante la domenica stesso copione; un paio di ore di teoria adArco, per poi proseguire a livello pratico. Il secondo pomeriggio è stato utile per piantare molte delle piante che abbiamo portato con noi ed alcune prelevate dal nostro semenzaio, sviluppato negli scorsi mesi ed in vista del corso. Abbiamo avuto anche tempo per conoscere alcune erbe spontanee che crescono nei dintorni, fatto importante per conoscere al meglio le proprietà delle piante che crescono sul nostro territorio.

Che dire dunque, due giorni pieni ed impegnati in cui non sono mancati i momenti di svago e divertimento. Inoltre è servito per conoscerci meglio fra persone e stringere ancora di più legami di amicizia e dellos tare insieme. Appuntamento al prossimo week end 25/26 maggio 2013 per la seconda ed ultima parte del corso e durante il quale svilupperemo il secondo lotto a nostra disposizione ed ultimeremo i lavori di piantatura delle piante. 

Dopo non resterà che aspettare qualche tempo per guastarsi delle verdure naturali, sane e biologiche.