Partirà il prossimo week end il corso intensivo di agricoltura sinergica con l'esperto Mauro Flora ed organizzato dal Movimento per la decrescita felice dell'Alto Garda e dall'associazione Nuove Rotte con il finanziamento del Piano Giovani Alto Garda e Ledro.
Il corso svolgerà su un totale di 4 giornate e sarà diviso in 2 giorni di teoria e 2 giorni di pratica direttamente sul campo; le lezioni di teoria si terranno presso la sala messa gentilmente a disposizione dal centro giovani A.Gio di Arco, mentre quelle pratiche presso l'orto comunitario del movimento presso la zona del "Linfano" di Arco. L'orario di inizio è fissato per le ore 9.00 presso l'A.Gio e proseguirà fino alle ore 18.00. Chiediamo ai partecipanti di incentivare la mobilità sostenibile preferendo la bicilcetta ad altri mezzi (per quanto possibile e tempo permettendo!!), mentre la pausa/pranzo sarà organizzata in perfetto stile "decrescita": chiediamo infatti che ognuno dei partecipanti porti qualcosa da mangiare (possibilmente pietanze autoprodotte) evitando contenitori "usa e getta" in modo tale da non produrre rifiuti. Sarà quindi organizzato un buffet con tutte le vivande che saranno consumate insieme in un pranzo conviviale.
Altra cosa importante è l'abbigliamento: consigliamo infatti un abbigliamento comodo e l'utilizzo di stivali/scarponcini e ricordiamo anche di portare i propri guanti da lavoro. Le attrezzature invece sono messe a disposizone dal circolo Mdf Alto Garda. Il costo del corso tutto compreso è di Euro 28,- e comprende anche la copertura assicurativa.
Il corso fa parte del progetto "FarmAzione" che, oltre a questo, prevede una serie di attività ed incontri finalizzati a promuovere il rapporto "uomo-natura" fra maggio ed ottobre dell'anno in corso. Vi sono in programma infatti anche corsi di autoproduzione di pannelli fotovoltaici e di essiccatori solari, una giornata di approfondimento con i referenti nazionali di "Transition Town", una giornata ulteriore in cui chiudere convivialmente il progetto "orto sinergico" ed infine alcune visite ad orti comunitari più o meno vicini a noi.
A breve pubblicheremo il programma definitivo del progetto con date e descrizioni dettagliate, in modo che gli interessati possano organizzarsi per tempo. Il progetto è aperto a tutti i giovani del territorio nel limite del numero di iscrizioni prefissato. Per ragioni assicurative verrà richiesto di tesserarsi al Movimento Decrescita felice Alto Garda la cui tessera annuale ha il costo di Euro 12,- per persona.
Ovviamente chiunque potrà iscriversi all'associazione senza nessun tipo di vincolo.
Ma tornando all'orto ed al corso di agricoltura sinergica...ma che cos'è?!
L'agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall'agricoltrice spagnola Emilia Hazelip e che si basa sui principi elaborati da Fukuoka e dimostrati dagli studi microbiologici di Alan Smith (dipartimento agricolo del New South Wales): mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri "essudati radicali", i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi; attraverso questo metodo di coltivazione dunque, viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni potete scrivere a mdfaltogarda@gmail.com oppure temefonare al numero 349.8496068. Affrettatevi...abbiamo ancora un paio di posti disponibili per i futuri agricoltori sinergici!!!