Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


lunedì 22 aprile 2013

OPEN SOURCE ECOLOGY ITALIA E STAMPANTE 3D A ROVERETO IN FIORE

L'appuntamento è previsto per sabato 27 aprile 2012 dalle 10.30 alle 12.00 nel piaccale dell'università, via Roma, Rovereto.

La domanda è: il nostro sistema economico, basato sul profitto e sul ricavo monetario, può produrre macchinari che durino a lungo, fatti con i migliori materiali, e in modo da essere facilmente intercambiambili, sostituibili nei singoli pezzi, e riciclabili ?

Partendo dalla risposta negativa a questa domanda, Marcin Jakuboski, un ragazzo polacco americano, è partito con il disegnare un set di 50 macchinari, iniziando a mettere in rete tutti i progetti, in formato Open Source, senza brevetto. Le collaborazioni sono subito state tantissime, da tutto il mondo, e si è giunti a stilare una lista di 50 macchinari, il cosidetto “Global Village Construction Set”, ritenuti necessari per far partire una piccola comunità.

Macchinari progettati per durare, fatti con materiali locali, fatti per essere modulari e intercambiambili, costruiti con un’ottica completamente diversa dalla vigente economia di mercato.

Seguendo le orme di Marcin, un ragazzo di Padova, Jacopo Amistani, ha deciso di far partire un progetto OSE anche in Italia, e in meno di un anno sono riusciti a costruire una delle macchine del set, precisamente la CEB, una macchina in grado di creare 16 mattoni al minuto, adatti per costruire una casa resistente, e soprattutto abitabile.

Altri macchinari sono in progetto, e Jacopo Amistani verrà a parlarne.

Uno di questi macchinari è la stampante 3D, e precisamente il modello Open Source denominato “REPRAP”, costruito da Daniele Monetti, vicepresidente del Movimento Decrescita Felice dell’Alto Garda. La RepRap è in grado di stampare qualsiasi oggetto, utilizzando svariati materiali (dall’amido di mais (PLA) alla plastica, fino alla cioccolata), con accurata precisione e con una spesa minima, rendendo possibile la costruzione di oggetti in loco. 
Uno degli utilizzi più interessanti della RepRap è quella di stampare pezzi di ricambio per elettrodomestici, macchinari, oggettistica varia, in modo da allungarne la vita e cercare di abbattare pian piano l’obsolescenza pianificata di essi.

LINK

Open Source Ecology Italia

RepRap

RepRap (wikipedia)

Movimento Decrescita Felice Alto Garda Trentino