Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


martedì 23 aprile 2013

MDF A ROVERETO IN FIORE: UN GRAN BEL MOMENTO DI CONDIVISIONE, SCAMBIO DI IDEE E DIVERTIMENTO

Nonostante le premesse (visto il tempo!) non fossero delle migliori, il pomeriggio a Rovereto si è rivelato un bellissimo momento di condivisione, scambio di idee e … divertimento! 

Complimenti all’organizzazione, che ha allestito in centro a Rovereto una “città nella città”, con casette di legno, spazi colorati e cartellonistica dedicata.

MdF ha avuto uno spazio all’interno di una piazzetta centrale, accanto alla zona riservata ai laboratori per bambini e di fianco all’associazione OrtiCorti, in un magnifico “salotto” allestito per l’occasione da Lorenzo e il suo Capanno dei Balocchi. 

Sotto il gazebo a noi riservato, abbiamo avuto modo di esporre tutti gli oggetti creati con i nostri laboratori del riciclo: orecchini con camere d’aria e cialde del caffè, centro-tavola di carta, bigliettini decorati fatti con tovagliette da ristorante riutilizzate, portachiavi con tappi di sughero … e l’immancabile “Valigia della Decrescita”, che in poco spazio raccoglie oggetti di uso quotidiano per un vivere sostenibile.
Diego ha passato il pomeriggio tra alambicchi e stufetta a pirolisi, realizzando creme, lozioni ed essenze e suscitando molto interesse e ammirazione.
In bella mostra anche gli oggetti realizzati con la stampante 3D, che ha suscitato curiosità e molte, molte domande!

Grande successo per i laboratori di riciclo…Vania, Anhia, Claudia e Jessica hanno aiutato bambini (e genitori!) a creare portafogli con cartoni di tetrapak e giochi con bottiglie di plastica. Eravamo talmente tanti che non ci si stava, sotto il gazebo!

Molte le persone che hanno chiesto informazioni sul Movimento, soprattutto relativamente all’orto sinergico e ai laboratori per bambini. Sono arrivate richieste da parte di tante mamme, che ci hanno chiesto di organizzare attività per l’estate.
Insomma, il pomeriggio è passato velocemente, in mezzo a tante belle persone e tanta energia positiva e voglia di fare!

 
 





lunedì 22 aprile 2013

L'ORTO SINERGICO EVOLVE..CON IL BEL TEMPO LE PIANTE CRESCONO E NOI PROSEGUIAMO CON I LAVORI

Sembra che la bella stagione stia arrivando, il tempo è migliorato anche se lo spettro delle piogge non è ancora lontano! I risultati all'orto sono più che soddisfacenti, con solo un paio di giorni di sole le piantine nel semenzaio sono cresciute ancora. La nostra presenza sul campo si fa sempre più assidua anche perchè col sole e la mancanza di acqua c'è il rischio di gettare alle ortiche tutto il lavoro svolto fino ad ora.

Inoltre non è mancata al manodopera per ultimare i cumuli nell'orto sinergico, che ora arrivano a circa metà del filare a noi concesso. La metà ancora incolta sarà destinata al corso di orto sinergico che si svolgerà in due week end di maggio con l'esperto Mauro Flora, in sessioni di teoria e pratica. Siamo infatti in fase di realizzazione del programma definitivo che sarà pronto per la fine del mese.

Per chi fosse interessato a partecipare o semplicemente a curiosare, vi informiamo  che ogni sabato pomeriggio dalle ore 14.30 saremo sul campo a proseguire i lavori tutti insieme. I giorni scorsi abbiamo portato 4 mc di cippato per ultimare i cumuli e appena il tempo è buono trapianteremo le piantine dal semenzaio all'orto. Inoltre vorremmo realizzare dei lavoretti di abbellimento del terreno perimetrale con dei girasoli o piante rampicanti in vista del corso. Vi aspettiamo con le maniche rimboccate dunque..al prossimo sabato!


 





PROSEGUE ALLA GRANDE IL WORKSHOP DI COSMESI NATURALE "FAI DA TE". DOMANI IL SECONDO APPUNTAMENTO

Sta proseguendo alla grande il corso di cosmesi naturale che si svolge settimanalmente ad Arco ed organizzato dal circolo Mdf Alto Garda. Il "WORKSHOP COSMESI NATURALE FAI DA TE" si svolge in 5 incontri, ogni martedì dalle ore 20:00 alle ore 22:00 ed è partito martedì 16 aprile 2013 presso il Centro giovani A.gio (Viale delle Palme, 8 - Arco). Ci sono ancora alcuni posti disponibili per cui invitiamo chi è interessato a partecipare. Il costo di partecipazione è di Euro 48,- e prevede il tesseramento al circolo Mdf dell'Alto Garda per l'anno in corso. L'iscrizione darà modo di sfruttare i vantaggi derivanti e di partecipare alle future attività promosse dal circolo. Per info potete contattare il numero 349/8496068. Vi ricordiamo anche gli appuntamenti:


1° incontro - 16/04/13: Sali da bagno, ceretta, gel ai semi di lino/aloe vera
2° incontro - 23/04/13: Burro cacao, burro di cocco, struccante
3° incontro - 30/04/13: Doccia schiuma, shampoo, deodorante spray
4° incontro - 07/05/13: Fondotinta, crema corpo, candele per massaggi
5° incontro - 14/05/13: Matita nera, mascara, ombretti





OPEN SOURCE ECOLOGY ITALIA E STAMPANTE 3D A ROVERETO IN FIORE

L'appuntamento è previsto per sabato 27 aprile 2012 dalle 10.30 alle 12.00 nel piaccale dell'università, via Roma, Rovereto.

La domanda è: il nostro sistema economico, basato sul profitto e sul ricavo monetario, può produrre macchinari che durino a lungo, fatti con i migliori materiali, e in modo da essere facilmente intercambiambili, sostituibili nei singoli pezzi, e riciclabili ?

Partendo dalla risposta negativa a questa domanda, Marcin Jakuboski, un ragazzo polacco americano, è partito con il disegnare un set di 50 macchinari, iniziando a mettere in rete tutti i progetti, in formato Open Source, senza brevetto. Le collaborazioni sono subito state tantissime, da tutto il mondo, e si è giunti a stilare una lista di 50 macchinari, il cosidetto “Global Village Construction Set”, ritenuti necessari per far partire una piccola comunità.

Macchinari progettati per durare, fatti con materiali locali, fatti per essere modulari e intercambiambili, costruiti con un’ottica completamente diversa dalla vigente economia di mercato.

Seguendo le orme di Marcin, un ragazzo di Padova, Jacopo Amistani, ha deciso di far partire un progetto OSE anche in Italia, e in meno di un anno sono riusciti a costruire una delle macchine del set, precisamente la CEB, una macchina in grado di creare 16 mattoni al minuto, adatti per costruire una casa resistente, e soprattutto abitabile.

Altri macchinari sono in progetto, e Jacopo Amistani verrà a parlarne.

Uno di questi macchinari è la stampante 3D, e precisamente il modello Open Source denominato “REPRAP”, costruito da Daniele Monetti, vicepresidente del Movimento Decrescita Felice dell’Alto Garda. La RepRap è in grado di stampare qualsiasi oggetto, utilizzando svariati materiali (dall’amido di mais (PLA) alla plastica, fino alla cioccolata), con accurata precisione e con una spesa minima, rendendo possibile la costruzione di oggetti in loco. 
Uno degli utilizzi più interessanti della RepRap è quella di stampare pezzi di ricambio per elettrodomestici, macchinari, oggettistica varia, in modo da allungarne la vita e cercare di abbattare pian piano l’obsolescenza pianificata di essi.

LINK

Open Source Ecology Italia

RepRap

RepRap (wikipedia)

Movimento Decrescita Felice Alto Garda Trentino

martedì 16 aprile 2013

AL VIA IL WORKSHOP DI COSMESI NATURALE FAI DA TE ORGANIZZATO DAL MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE DELL'ALTO GARDA


A grande richiesta  sarà replicato il "WORKSHOP COSMESI NATURALE FAI DA TE" presso il Centro Giovani A.gio organizzato dal Circolo MDF Alto Garda Trentino. Il laboratorio si svolgerà in 5 incontri, ogni martedì dalle ore 20:00 alle ore 22:00 a partire da oggi, martedì 16 aprile 2013 presso il Centro giovani A.gio (Viale delle Palme, 8 - Arco).


Questo il programma degli incontri:
  • 1° incontro - 16/04/13: Sali da bagno, ceretta, gel ai semi di lino/ aloe vera
  • 2° incontro - 23/04/13: Burro cacao, burro di cocco, struccante
  • 3° incontro - 30/04/13: Doccia schiuma, shampoo, deodorante spray
  • 4° incontro - 07/05/13: Fondotinta, crema corpo, candele per massaggi
  • 5° incontro - 14/05/13: Matita nera, mascara, ombretti
I partecipanti sono pregati di portare con se piccoli contenitori per la cosmesi autoprodotta. Il corso è aperto a tutti, senza limiti di età, in quanto vuole essere una proposta intergenerazionale. La quota di partecipazione è di 45 euro ed è previsto anche il tesseramento al circolo Mdf dell'Alto Garda. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni potete contattare il numero 349/8496068 (Claudia). Per essere informati sulle attività del gruppo invece visitate la pagina "incontri".

mercoledì 10 aprile 2013

ORTO SINERGICO: CERCASI "SOLE" E "BEL TEMPO" DISPERATAMENTE!!

Postiamo la foto del semenzaio scattata ieri presso l'orto del Linfano. 
Nell'ultimo periodo non abbiamo fatto molto per via del tempo, spesso avverso e piovoso. Anche all'interno del semenzaio le piantine crescono molto lentamente, probabilmente le temperature rigide e la mancanza di sole si fanno sentire. Speriamo proprio che arrivi il caldo, ma soprattutto il sole a portare nuove energie e nuova linfa alla terra e a noi "lavoratori". Sulla colonna di sinistra ci sono i giorni della settimana ed i relativi nomi delle persone che se ne occupano. Nel frattempo stiamo definendo il programma del corso di orto sinergico che si svolgerà nel mese di maggio 2013. A breve le novità. 

mercoledì 3 aprile 2013

IL CIRCOLO "MDF ALTO GARDA" SI PRESENTA SUL QUOTIDIANO "L'ADIGE"

Oggi sul quotidiano l'Adige c'è un bell'articolo di presentazione del nostro movimento. Uno spazio di rilievo sulla cronaca dell'Alto Garda e Ledro (un sentito grazie alla redazione di Riva del Garda) che illustra il circolo Mdf dell'Alto Garda, con le attività, gli obiettivi e le finalità. Come gruppo siamo in piena elaborazione delle attività future. A maggio partirà il corso di orto sinergico ed a breve quello di cosmesi naturale. Sono già attivi invece i corsi di riciclo creativo, che si terranno ogni primo mercoledì del mese presso il centro giovani A.Gio di Arco.