Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


venerdì 22 marzo 2013

GLI ESITI DELL'ULTIMO INCONTRO "MDF"

Cari amici siamo ad aggiornarvi sugli sviluppi del nostro circolo dopo la riunione che abbiamo effettuato ieri, primo giorno di primavera; la carne al fuoco era tanta, soprattutto per quanto riguarda la nostra prima uscita come circolo Mdf Alto Garda sul territorio. 
 
Abbiamo iniziato con Mattia che ha letto il comunicato stampa relativo alla costituzione del circolo e che oggi sarà inviato ai giornalisti per la pubblicazione sui quotidiani locali. 

A seguire la parola è passata a Diego, che ci ha illustrato il progetto su cui sta lavorando riguardante una mini-stufa a pirolisi. Abbiamo avuto anche una dimostrazione pratica del suo funzionamento grazie ad una riproduzione in piccolo del processo di combustione, molto più lento in quanto avviene ad assenza di ossigeno e con una resa molto più elevata; durante la giornata di “Arco Eco Day” sarà possibile approfondire meglio l’argomento. 

Sebastiano invece ci ha mostrato il funzionamento della sua cella per la produzione di ossidrogeno tramite elettrolisi dell’acqua. Questo processo scompone l’acqua, l’idrogeno e l’ossigeno; l’ossidrogeno potrebbe favorire la resa dei motori a combustione, una volta mescolato il gas al combustibile. Essendo in via di sperimentazione non ci sono ancora risposte certe, ma su wikipedia pare che il risultato del processo dia proprio i risultati sperati. 

Dopo queste brevi dimostrazioni pratiche la discussione è proseguita sull’organizzazione della prima uscita pubblica del circolo ad Arco Eco Day la prossima domenica 24 marzo 2013.
Entro domenica ed in occasione dell’evento, vorremmo preparare un breve video di presentazione del neo nato circolo Mdf Alto Garda; in soli tre mesi abbiamo già fatto un lavoro eccelso ed abbiamo formato una vera e propria squadra che comincia ad ingranare. 

Inoltre porteremo i bidoni per la raccolta differenziata genitlmente forniti da una impresa locale, per favorire l’attenzione nei confronti del riciclo dei vari materiali. Annesso a questo saranno promossi dei momenti pratici in cui riciclare materiali come tetrapak ed alluminio. Lorenzo inoltre porterà una valigia che sarà riempita con vari oggetti inerenti alla filosofia della “decrescita”. In merito a ciò, durante l’incontro abbiamo fatto un “brainstorming” con le idee di tutti i presenti; ecco cosa ne è uscito, speriamo che la valigia sia bella grande: 

sementi, coppetta mestruale, pannolini lavabili, lampade a LED, frangigetto doccia, una bicicletta, bottiglie, scarpe, ceste di vimini riempite di terra con dentro delle piante, borraccia di alluminio, spazzolino intercambiabile. 

Non mancherà infine la stampante 3D (RepRap) costruita da Daniele insieme agli oggeti da lui stampati. 

Negli ultimi istanti dell’incontro abbiamo anche fatto il punto sul nostro orto sinergico; entro questo fine settimana dovremmo definire le date del corso che con tutta probabilità si svolgerà su 2 week end, indicativamente l’11/12 maggio ed il 18/19 maggio. Oltre a ciò, vista l’estrema delicatezza dei germogli appena spuntati nel semenzaio, abbiamo stilato dei turni per andare all’orto, aprire il coperchio, dare acqua, e successivamente chiudere il coperchio per la notte. 
  • LUNEDI: Davide e Diego 
  • MARTEDI: Mattia e Lorenzo 
  • MERCOLEDI: Vania e ? 
  • GIOVEDI: Valentina e Daniele 
  • VENERDI: Claudia e Daniel
  • SABATO: Tutto il mondo 
  • DOMENICA: Davide e ?