Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


sabato 4 aprile 2015

IL PUNTO DAGLI ORTI COMUNITARI DELL'ALTO GARDA

A seguito dell’incontro dello scorso mercoledì’ siamo ad aggiornarvi della situazione a riguardo dei due orti comunitari dell’MDF ALTO GARDA, l’orto “SE Pòl” del Linfano di Arco e quello di “Monte Englo” a Riva del Garda.

Finiti i lavori di pacciamatura e sistemazione, abbiamo anche cominciato a piantare le prime piantine e i lavori non si fermano qui!! Descriviamo quindi le attività svolte per orto!!

 
Orto se Pol: 

Dopo gli appuntamenti durante i mesi di fine febbraio/marzo in cui ci siamo trovati sul campo per pianificare lo sviluppo dell’orto per questa stagione, abbiamo ordinato la paglia per la pacciamatura ed abbiamo ricoperto tutti i cumuli; abbiamo inoltre asportato erbe spontanee e fatto un bel po’ di ordine.

Nell’ultimo incontro abbiamo mappato l’orto con le piantine piantate e ci siamo accordati sulle piantine da piantare e quelle da seminare da qui in avanti. Qui di seguito la lista:

Piantine piantate nell’ultimo periodo:
fagioli (da seme), piselli (da seme), bulbi cipolla, bulbi aglio, zucca, mais blu e giallo, rape rosse, cavolo cappuccio rosso, cavolo cappuccio, radicchio, pan di zucchero e insalata.

Piantine da piantare in futuro:
zucchine, zucca, pomodori, carote e pastinaca

Inoltre stiamo progettando la tettoia che possa tornare utile in caso di pioggia (anche per il recupero dell’acqua piovana), da sistemare nella zona delle cisterne di acqua; a giorni inoltre i dirimpettai della cantina dovrebbero aprire l’acqua in modo che possiamo riempire le nostre due cisterne.

Abbiamo infine piantato nei cumuli una serie di pali di sostenimento per il futuro, una volta che le piante saranno più grandi, in foto potete dare un’occhiata a come si presenta ad oggi l’orto!!

Ecco le foto dell'orto:




Monte Englo:

E’ ripartita la stagione anche qui all’orto dei “rivani” Dopo il cambio del referente, il cui testimone è passato da Daniel al nuovo entrato Paolo. 

Con il gruppo sono stati fatti degli incontri durante le settimane passate dove, anche qui, è stata ripulita l’area, sono stati sistemati i cumuli e ricoperti di nuova paglia (acquistata di recente); è stato ripristinato il semenzaio ed al suo interno sono state seminate le prime sementi. Nel cumulo invece sono state trapiantate le piantine.

Con l’avvio della bella stagione infine hanno cominciato a partecipare anche nuove persone e questo non può che far piacere. 

Sementi seminate nel semenzaio:
Piselli, carote, basilico, zucca, fagioli nani e ravanelli

Piantine piantate nell’ultimo periodo:
Insalate varie, cicoria, sedano, rape rosse, cipolle, borragine, cavolo cappuccio (di due varietà), barba dei frati, rucola, piselli (seminati nel cumulo)

Ecco le foto dell'orto:



I prossimi appuntamenti in previsione sono:

Mercoledì 8 aprile: 
ore 20.45 - H.Olivo Arco - incontro Mdf allargato a tutti

Sabato 11 aprile:
- dalle ore 09.30 - Appuntamento all'orto "Se Pòl" per attività pratiche
- in orario da definire ci sarà anche un probabile appuntamento all'orto di "M.Englo"


Seguiteci sul blog e su facebook per essere aggiornati altrimenti scriveteci una mail!!

Mdf Alto Garda