Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


martedì 18 giugno 2013

MDF SARA' PARTE INTEGRANTE ED ATTIVA AL 4°FESTIVAL DELL'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Quest anno il Movimento Decrescita Felice si presenterà al 4° Festival dell'informazione indipendente organizzato dall'Associazione "La Busa Consapevole", in una  due giorni che unisce cultura, musica e società.

Al festival infatti nel pomeriggio di sabato 22 giugno 2013 ci
sarà una conferenza di Daniel Tarozzi che presenterà il suo libro "VIAGGIO NELL'ITALIA CHE CAMBIA", il riassunto di un'esperienza in camper, non per fini elettorali, ma per conoscere dal vivo l'Italia virtuosa, l'Italia che funziona, l'Italia che ha meglio interpretato la transizione verso un modello di vita più sostenibile.

Maurizio Pallante
A seguire lo spazio è dedicato interamente al Movimento Decrescita Felice; come molti già sapranno questa realtà è stata fondata da Maurizio Pallante nel 2007 e riporta in auge la filosofia della decrescita teorizzata dall'economista Georgescu Roegen e sviluppata poi da Serge Latouche, professore universitario francese. Il movimento è di carattere nazionale e raggruppa al suo interno tutti i circoli che si sono formati nelle varie città italiane, i quali portano avanti le buone pratiche che la filosofia della decrescita richiama: agricoltura collettiva, corsi di auto produzione, incentivo alle energie rinnovabili, riciclofficina, campagne di sensibilizzazione e tanto altro. Periodicamente i vari circoli promuovono degli incontri collettivi in cui promuovere nuove conoscenze ed allacciare rapporti umani reali e non virtuali, come sempre più spesso accade in una società moderna come la nostra. 

Si potrà quindi conoscere la decrescita in tutte le sue forme, teoriche, ma soprattutto pratiche, con il coinvolgimento dei circoli di tutto il nord Italia, dei giornalisti interni a MDF e del direttivo nazionale. E' il primo appuntamento in Trentino degno di nota e fa parte di un percorso che nella nostra Regione potrà solo che crescere ed arricchirsi col tempo. Qui la scaletta del programma pomeridiano: 
  • Presentazione del movimento per la decrescita felice – principi e finalità 
  • Presentazione libri del circuito “Decrescita felice” 
  • Presentazione circoli MDF presenti 
  • Tavola rotonda in cui proporre idee, scambiare esperienze e raccogliere nuove proposte 
Per quelli che verranno da fuori Regione e che volessero pernottare il sabato, informiamo che a 200 metri dall’area festival vi è il campeggio di Arco dove è possibile riservare una piazzola per tenda o altro. In alternativa ci sono alcune comode soluzioni in qualche hotel del centro a prezzi non troppo elevati.

Inoltre....


BAMBINI CHE...DECRESCONO! APPUNTAMENTI RISERVATI AI PIU' PICCOLI DURANTE IL 4° FESTIVAL DELL'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Quando si muove il circolo MDF ALTO GARDA non può assolutamente mancare uno spazio dedicato a chi la decrescita ce la insegna ogni giorno con spontaneità e naturalezza: i bambini!


A cura del Movimento Decrescita Felice Alto Garda al Festival saranno offerti:

Corso di riciclo creativo:

Dedicati a bimbi e genitori: cartoni del latte che si trasformano in portafogli e portadocumenti, lattine che diventano porta-candele, floppy disk, camere d’aria e cialde del caffè che cambiano forma e diventano bellissimi ed originali orecchini… E’ l’arte del recupero che ritorna ad essere viva, diventando un’occasione per imparare nuove cose, allungare la vita agli oggetti, scoprire le possibilità che si celano dietro gli oggetti e ritrovare una nuova dimensione di gioco per grandi e piccoli.


Corsi si autoproduzione di sapone e dentifricio:


Domenica pomeriggio invece proporremo dei corsi di autoproduzione volte a richiamare la capacità e l'arte delle vecchie tradizioni. Sarà la volta di sapone e dentifricio. La produzione di sostanze per la pulizia del corpo non è soltanto un modo per essere più indipendenti, ma anche per consocere le varie componenti e saper distinguere un prodotto buono e sano da uno scadente, salvaguardando meglio il nostro tempio fisico.

A cura del Gas Gos invece:


Soltanto nel pomeriggio di sabato 22 giugno sarà allestita una bottega con prodotti delle multinazionali e del commercio equo, filiera corta, bio ecc. Attraverso un modulo predisposto con elenco dei prodotti il partecipante farà la sua spesa, scegliendo i beni che acquista abitualmente. Dalle sue scelte dipenderà il punteggio totale, ovvero la somma dei valori collegati ad ogni prodotto; più basso è il punteggio e più virtuosa sarà la spesa. Il consumatore infine sarà definito in un profilo-tipo calcolato in base alle risposte.


Appuntamento dunque nel week end del 22-23 giugno durante il 4° Festival dell’informazione indipendente, parco del Rockmaster a partire dalle ore 14.30 per entrambi i pomeriggi.